Per il 25°anno di Artigeniale abbiamo selezionato 25 parole che sentiamo nostre e che più ci rappresentano.

25 parole

Artigeniale da 25 anni una storia di persone e passione!

Il 23 novembre del 1998 veniva formalmente costituita Artigeniale, la prima scuola privata dedicata esclusivamente alle gelaterie artigianali. Il 2023 e il 2024 ci hanno permesso di entrare nel vivo dei festeggiamenti del primo 25° compleanno.

Tanti anni di sfide, di passione, di studio e di ricerca per incrementare competenze e capire come cogliere le opportunità di un mercato che al tempo sembrava immobile, ma che nel giro di pochi anni ha subito grandi trasformazioni offrendo nuove opportunità e nuove sfide da affrontare.

1. Passione

La prima di queste 25 parole è Passione!

Facciamo nostre le parole di Paolo Crepet per definire il valore aggiunto della passione:

“La passione ha un grande vantaggio: non ti fa sentire la fatica e questa è la cosa più bella e se perdi la passione anche la cosa più semplice diventa faticosa”.

La passione è poco razionale e molto emozionale: per questo anche oggi, dopo 25 anni di attività, quando vediamo un cliente soddisfatto ci emozioniamo. È una sensazione in grado di toccare le corde più profonde delle motivazioni che muovono il nostro operare quotidiano.

2. Competenza

Essere il punto di riferimento nell’eccellenza del gelato

Le Competenze sono uno dei pilastri portanti di Artigeniale. Competenze acquisite in modo continuativo giorno dopo giorno, in un lungo percorso (un quarto di secolo) all’interno di una visione che vuole essere il punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza nel settore del gelato artigianale.

Un’azienda innovativa che mette al centro i propri clienti trasferendo le proprie esperienze e competenze multidisciplinari attraverso la migliore formazione, i migliori prodotti, ricette, luoghi di consumo e strategie, con un approccio integrato e coordinato.

3. Consulenza

Creare una gelateria artigianale di valore

L’approccio alla Consulenza di Artigeniale è multidisciplinare con una visione a 360° su tutti gli ambiti necessari per creare una gelateria artigianale di valore e ridurre il rischio imprenditoriale.

La consulenza di Artigeniale si sviluppa su tre macro aree:

  • Consulenza SPECIFICA: si basa su specifiche e mirate richieste del cliente, gli ambiti che trattiamo spaziano dal prodotto agli ingredienti, dalla comunicazione all’organizzazione dal marketing alla comunicazione.
  • Consulenza ALL INCLUSIVE: per la realizzazione di una gelateria. Si tratta di una consulenza multidisciplinare che affronta tutti gli aspetti necessari e funzionali a creare una gelateria di valore e di successo.
  • Consulenza per RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO: andiamo ben oltre il semplice restyling del locale, focalizzandoci anche sull’incremento del valore della produzione e dei flussi e migliorando l’organizzazione gestionale, per incrementare le performance della gelateria. Il tutto step-by-step, in piena condivisione con il nostro cliente.

4. Vantaggio

La chiave per raggiungere il successo

Nella Mission di Artigeniale la parola Vantaggio è indissolubilmente interconnessa alla parola Competitivo. Un legame che permette di rendere più specifico e concreto il nostro apporto.
Il Vantaggio Competitivo è la chiave strategica che porta una gelateria a raggiungere il successo evitando di percorrere la via del fallimento. In un mercato sempre più Competitivo, c’è spazio solo per chi punta all’eccellenza. 

Ecco perché la nostra mission si fonda proprio sul Vantaggio Competitivo, con lo scopo di mettere i nostri clienti nelle condizioni ideali per ottenere risultati di alto livello:

“Creare vantaggio competitivo, perseguendo l’etica dell’eccellenza per un numero circoscritto di gelaterie artigianali in modo sartoriale a 360°, mettendo a disposizione competenze multidisciplinari attraverso la differenziazione, l’innovazione e l’incremento del valore delle produzioni.” 

Il Vantaggio Competitivo si riferisce quindi agli elementi dell’azienda e ai suoi prodotti/servizi che creano valore aggiunto e differenziano l’offerta da quella dei concorrenti agli occhi dei clienti. Un Vantaggio che in una sfida, fa la differenza tra essere primi o essere ultimi.

5. Aprire una gelateria

Le competenze multidisciplinari necessarie

Aprire un gelateria di valore e avere successo oggi è diventato molto più complesso e rischioso rispetto al passato. Servono competenze multidisciplinare solide:

  • la conoscenza di come e quale tipo di gelato acquistano i diversi target generazionali
  • quali strategie si devono adottare per mettere in moto il più velocemente possibile il flusso dei volumi
  • come sono cambiati i requisiti commerciali della location
  • la definizione della gamma prodotto
  • la conoscenza degli aspetti organizzativi e gestionali
  • la gestione dei flussi finanziari soprattutto in bassa stagione in particolare se la persona è alla sua prima esperienza imprenditoriale

Scegliere Artigeniale per l’apertura della propria gelateria significa affidarsi a professionisti accreditati che hanno ottenuto risultati misurabili e verificabili per accompagnarti step by step in tutte le fasi, dall’apertura al completo avviamento.

6. Bilanciatura

Massima competenza in ambito prodotto

La tecnica di Bilanciatura del gelato naturale prodotto da materie prime, rappresenta da 25 anni il focus delle competenze in ambito prodotto.

Le peculiarità che differenziano la tecnica di Bilanciatura secondo il metodo di Artigeniale si possono individuare in 4 fattori fondamentali:

  • Gelato prodotto solo da materie prime senza aromi e coloranti artificiali e senza semilavorati industriali.
  • Ricette create rispecchiando aspetti sensoriali che producono un gelato in grado di emozionare ad ogni assaggio e soprattutto farsi ricordare come unico e inimitabile.
  • Struttura del gelato che mantiene le stesse caratteristiche organolettiche, come appena mantecato, fino a 5 giorni dalla data di produzione.
  • Aspetto economico per un gelato di Alta Qualità che deve essere posizionato ad un prezzo congruo e coerente con una politica dei prezzi ad alta marginalità.

Questa è la Bilanciatura secondo il metodo di Artigeniale.

7. Miglioramento continuo

Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno

Il Miglioramento Continuo rappresenta la nostra stella cometa che da 25 anni conduce il nostro operato.

Ci viene riconosciuto dal mercato un ottimo livello di competenze professionali e un eccellente posizionamento grazie a menti aperte, colme di passione e con un orientamento costante al Miglioramento Continuo. Significa imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e portarlo rapidamente a valore nel proprio sistema aziendale.

Il Miglioramento Continuo di Artigeniale é alimentato da due importanti pilastri:

  • L’approccio etico delle persone che lavorano in Artigeniale e delle loro skill professionali
  • Le competenze acquisite tramite lo studio, la ricerca e l’esperienza continuativa

Artigeniale è alla ricerca costante di innovazione e punta ad alzare sempre l’asticella verso una direzione dove la visione è quella di essere il punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza nel settore del gelato artigianale.

8. All inclusive

Formazione e consulenza al tuo servizio

Il metodo di Artigeniale per ridurre il rischio imprenditoriale è realizzato sulla formula Apri la tua Gelateria All Inclusive.

Questo approccio rappresenta l’espressione della perfetta fusione tra un percorso formativo e un’attività di consulenza personalizzata che ti permette di acquisire tutte le nozioni e le pratiche necessarie per:

  • aprire una gelateria riducendo al minimo il rischio imprenditoriale e creando le condizioni per una gelateria di successo
  • realizzare la tua gelateria capace di rispondere ai mutati cambiamenti del mercato e cogliere le nuove opportunità oggi disponibili
  • ricevere un affiancamento per tutte le scelte del progetto
  • produrre un gelato naturale di alta qualità in modo libero e indipendente senza essere legato ai vincoli di un franchising

In pratica stiamo parlando di un percorso sviluppato in 5 fasi complementari e integrate, ottimizzato in 25 anni di esperienza, all’insegna del miglioramento continuo, dove si alternano l’acquisizione di competenze in aula a un affiancamento operativo presso la gelateria nei momenti di pre-apertura, apertura/inaugurazione e post-apertura.

9. Affidabilità

25 Anni di Artigeniale: una storia di Persone e Passione!

Riteniamo l’affidabilità come un valore imprescindibile, sia come fornitori che come clienti.

Siamo consapevoli che le prestazioni di ogni struttura organizzativa tendono a degradare nel tempo. Per questo è necessario che le competenze acquisite negli anni e l’affidabilità di un metodo consolidato, siano definite come la misura della sua attitudine a fornire nel tempo una prestazione eccellente con risultati tangibili e misurabili.

L’affidabilità del metodo e dei valori etici di Artigeniale hanno condotto questo lungo percorso professionale. Solo così siamo riusciti ad avere clienti che da 25 anni scelgono Artigeniale come partner e fornitore strategico.

10. Riposizionamento

Risposte concrete e risultati misurabili

Grazie a 25 anni di esperienza e miglioramento continuo, abbiamo creato un metodo che offre risposte concrete e risultati misurabili per chi ha già una gelateria e desidera migliorarne i risultati.

Il Riposizionamento Strstegico di Artigeniale è il frutto di competenze multidisciplinari, focalizzato sul contenimento del rischio e l’incremento del valore della produzione.

Questo approccio riposiziona l’immagine della gelateria nella mente dei consumatori, sviluppandosi in 4 fasi complementari che valorizzano i punti di forza e migliorano le aree critiche, potenziando anche la crescita professionale del personale.

11. Valore

Un Valore dai molteplici significati

Una parola che può avere molteplici significati e declinazioni.

Ecco la definizione Treccani: dal lat. tardo (in glosse) valor-oris.

In Artigeniale la parola Valore trova due declinazioni:

  • Valori | Valori etici nell’esercizio delle nostre attività.
  • Valore | Valore economico dei servizi e delle attività erogate: consulenze, corsi, forniture di ingredienti, realizzazione di gelaterie All-Inclusive e Riposizionamento Strategico. Ognuna di queste attività ha l’obiettivo principale di incrementare il Valore della produzione percepito dal consumatore finale.

In questo modo è possibile applicare un “premium price”, senza essere classificati cari e contestualmente incrementare il volano dei flussi e la media scontrino.

12. Cliente

Eccellenza e miglioramento continuo

Essere nostri Clienti significa abbracciare la cultura dell’eccellenza e il miglioramento continuo.

Mettiamo i nostri Clienti al centro di tutto, lavorando per soddisfarli e consentire loro di raggiungere e misurare risultati concreti.

Non ci vogliamo autoproclamare “i migliori”: lasciamo parlare i nostri progetti, ma soprattutto i nostri stessi Clienti.

13. Gelato naturale

Un gelato che emoziona e si fa ricordare

La definizione Gelato Naturale non ha un valore legale e questo contribuisce all’abuso dell’uso di questo “claim” anche quando è palese che non si tratta di gelato naturale.

Per Artigeniale il Gelato Naturale è un gelato artigianale sapientemente realizzato con selezionati ingredienti naturali di eccellente qualità, il quale quando lo assaggi ti deve emozionare e farsi ricordare. È un gelato che entra in connessione con le tue emozioni per farti vivere un’esperienza pluri-sensoriale unica.

14. Soddisfazione

Soddisfazione dei clienti, personale e professionale

In questi 25 anni abbiamo cercato di far convergere la Soddisfazione dei clienti con la nostra Soddisfazione personale e professionale nello svolgimento delle nostre attività.

Quando eseguiamo un progetto non ci facciamo condurre esclusivamente dagli accordi contrattuali, ma dobbiamo sentirci appagati della Soddisfazione correlata ai nostri principi e valori etici.

È la Soddisfazione dei nostri clienti che alimenta la fiamma della nostra Soddisfazione personale e professionale.

15. Ricerca e Sviluppo

Dare vita a nuove idee

Per noi rappresentano il nostro cuore pulsante: ogni giorno sperimentiamo, studiamo, analizziamo e campioniamo per dare vita a nuove idee. Alcune poi diventano soluzioni concrete per affiancare i nostri clienti al fine di incrementare i loro vantaggi competitivi. Questo intenso lavoro di Ricerca e Sviluppo ha anche lo scopo di accrescere la nostra esperienza.

Il ventaglio di ambiti di applicazione è molto ampio:

  • Prodotto: dal miglioramento dei gusti tradizionali all’innovazione dei gusti gourmet, per passare dai gusti vegetali a quelli senza zucchero.
  • Marketing e comunicazione: strategie per l’incremento del valore percepito dal consumatore, cross-selling, up-selling, incremento dei flussi.
  • Design con progettazione integrata: studio delle emozioni legate ai colori e materiali.
  • Tendenze ed evoluzioni del mercato: come cambia l’approccio alla gelateria a seconda dei diversi target generazionali.
L’attività di ricerca e sviluppo ci permette di tenere lo sguardo fisso su un futuro di incremento del valore per i nostri clienti, forti dell’esperienza acquisita nel corso di questi 25 anni per scoprire e imparare ogni giorno cose nuove in linea con le aspettative del mercato attuale.

16. Innovazione

L’evoluzione della tradizione che si migliora

Per Artigeniale l’Innovazione è l’evoluzione della tradizione che si migliora, per intercettare in modo sempre più funzionale le nuove tendenze e i cambiamenti dei diversi target generazionali.
Per questo la parola Innovazione è accompagnata dalla parola valore.
Tra le maggiori innovazioni di Artigeniale troviamo:
  • La reinterpretazione dei gusti Gourmet e Limited Edition, per permettere ai nostri clienti di innovare, differenziandosi e incrementando la marginalità.
  • Riposizionamento con un approccio innovativo di incremento del valore a prodotti complementari al gelato, come le granite o cremolate, gli snack, i semifreddi, i vasetti, i ghiaccioli.
  • Riposizionamento con un approccio innovativo di incremento del valore alle coppe gelato da consumare al tavolo e/o da asporto.
  • Gusti alle creme vegani, senza zucchero e senza derivati del latte con stesse caratteristiche sensoriali dei gusti tradizionali.
  • Il mantenimento delle stesse caratteristiche organolettiche del gelato appena mantecato nel corso del tempo.
  • Strategie di marketing e di comunicazione integrate, specifiche per le gelaterie con l’obiettivo di innalzare la percezione di valore da parte del cliente e i flussi complessivi.
  • Il controllo di gestione in gelateria.
Pensiamo non ci possa essere incremento del valore senza innovazione e non può esserci innovazione senza la capacità di creare valore.

17. Corsi

Una didattica aggiornata in linea con le esigenze di mercato

Corsi di formazione sono stati la prima attività propedeutica alla creazione di Artigeniale. I soci fondatori, già operanti come docenti freelancer molto prima del 1998, hanno fondato Artigeniale per dare vita alla prima scuola privata specializzata nel gelato, indipendente e libera da condizionamenti commerciali.

La didattica dei nostri corsi nasce da un’attenta e costante analisi dell’evoluzione del mercato del gelato, motivo per cui ogni anno i programmi dei Corsi creati da Artigeniale vengono aggiornati alla luce dei feedback dei corsisti e delle nuove esigenze del mercato.

Ecco le principali peculiarità dei Corsi di Artigeniale:

  • Modulo di Marketing e Comunicazione: ogni corso include un modulo dedicato per fornire competenze multidisciplinari che vanno oltre il prodotto.
  • Classi Ridotte: un numero massimo di 4-6 partecipanti per corso per garantire un’attenzione personalizzata.
  • Didattica Aggiornata: i programmi vengono rivisti annualmente sulla base dei risultati di Ricerca e Sviluppo, mantenendo sempre l’aderenza con il mercato.
  • Innovazione Continua: ogni 3 anni i corsi vengono rinnovati con l’introduzione di nuove tematiche in linea con l’evoluzione del mercato e della professione di gelatiere.

18. Responsabilità

Professionalità, esperienza e diligenza

Quando un cliente ci affida il suo progetto siamo consapevoli della grande Responsabilità che ci viene affidata.

Sia che si tratti di una nuova realizzazione All Inclusive di una gelateria e sia che si tratti di un Riposizionamento Strategico di una gelateria già esistente. Non è solo un proposito, ma un sogno da realizzare. Un evento che segnerà nel bene o nel male una parte importante della loro vita.

Da questa consapevolezza nasce la nostra Responsabilità nell’operare con tutta la professionalità, esperienza e diligenza che abbiamo maturato in 25 anni di attività. Sempre e comunque con un’etica di eccellenza.

19. Ingredienti

Materie di alta qualità in esclusiva

Per offrire un servizio completo a 360° ai clienti che abbracciano la cultura dell’eccellenza e del miglioramento continuo, mantenendo elevati standard qualitativi del loro gelato, Artigeniale ha creato una propria linea di Ingredienti per la produzione di gelato naturale con materie prime di alta qualità.

Abbiamo scelto di vendere i nostri Ingredienti in esclusiva solo alle gelaterie che intraprendono un percorso di formazione o consulenza specifica con Artigeniale. Questo perché i vantaggi e il valore aggiunto dei nostri Ingredienti si esprimono al massimo solo se utilizzati con specifiche competenze.

Allo stesso tempo però, vogliamo contribuire alla differenziazione dei nostri clienti sul loro mercato.

20. Esperienza

Valorizzare il tempo per crescere

In Artigeniale, sappiamo che esistono due tipi di Esperienza: quella funzionale e quella disfunzionale.

L’esperienza disfunzionale è semplicemente il passare del tempo, ripetendo meccanicamente ciò che si è sempre fatto, senza impegnarsi per evolversi e migliorare.

L’esperienza funzionale, invece, è ciò che noi di Artigeniale abbracciamo: è il saper valorizzare il tempo, utilizzarlo come un’opportunità per acquisire nuove competenze, affrontare nuove sfide e perfezionarsi costantemente.

È questa l’esperienza che il nostro team ha maturato negli ultimi 25 anni, crescendo e migliorando ogni giorno per offrirti l’eccellenza.

21. Rapporto consolidato

Custodi della fiducia accordataci

Alla base di un Rapporto Consolidato c’è sempre il valore della fiducia che deve essere reciproca e alimentata con cura e attenzione.

Ci sentiamo custodi della fiducia accordataci dai nostri clienti e ogni giorno, facciamo del nostro meglio per alimentarla.

Ci identifichiamo pienamente nella citazione: “La fiducia è un valore prezioso che si acquisisce a centimetri e la si perde a metri”.

Quando ci fermiamo a guardare la strada percorsa in questi 25 anni, siamo orgogliosi di vedere che oltre il 90% dei clienti che hanno scelto Artigeniale per l’apertura o il riposizionamento della loro gelateria, mantengono con noi rapporti professionali consolidati e continuativi. Questo è motivo di grande soddisfazione e gratitudine.

22. Personal Meeting

L’evento esclusivo per i clienti Exclusive A

Stiamo parlando di un evento esclusivo a cadenza annuale, riservato ai nostri clienti Exclusive A, per affrontare insieme un mercato sempre più complesso e una concorrenza sempre più feroce.

In un momento storico di cambiamenti radicali nei criteri di scelta del gelato artigianale – soprattutto tra le nuove generazioni – abbiamo creato un’opportunità unica per confrontarci su come anticipare le tendenze e dominare il mercato.

L’esperienza ci ha insegnato che il vero cambiamento nasce dalla fusione tra:

  • analisi
  • consapevolezza
  • visione
  • strategia

Sono questi elementi, uniti all’esperienza e alle competenze, che ci permettono di supportare le gelaterie in questo viaggio di evoluzione anche grazie ai Personal Meeting.

23. Persone

Le Persone sono al centro del nostro operare

Le Persone sono al centro del nostro operare interno ed esterno.

Siamo profondamente convinti che valorizzare le persone all’interno di un’azienda non è solo un atto etico ma è anche strategico per il successo a lungo termine dell’organizzazione stessa, oltre che condizione necessaria per garantire responsabilità e standard qualitativi elevati.

Con lo stesso approccio e valore etico approcciamo i nostri progetti e tutte le nostre attività, confrontandoci con clienti, fornitori e professionisti mettendo al centro le Persone.

Quando lavori con passione e ti fai condurre dall’etica dell’eccellenza non puoi rinunciare alla soddisfazione di vedere le Persone soddisfatte del proprio lavoro.

24. Cura del dettaglio

Trasformare l’ordinario in straordinario

In questi 25 anni di attività professionale abbiamo rilevato un aspetto importante. I risultati straordinari dei nostri clienti, che hanno adottato pienamente le proposte di Artigeniale, sono frutto di un elemento chiave: la Cura del Dettaglio.

Questa abilità ha il potere di trasformare l’ordinario in straordinario. Molti gelatieri producono un buon gelato, ma solo chi adotta un orientamento coerente e funzionale alla cura del dettaglio raggiunge risultati davvero soddisfacenti.

25. Risultati misurabili

La soddisfazione dei nostri clienti

Il KPI (Key Performance Indicator) di cui andiamo più fieri è la soddisfazione dei nostri clienti, determinata dalla realizzazione delle aspettative iniziali e dai risultati concreti che sono riusciti ad ottenere.

Come misuriamo i nostri risultati? In modo semplice, ma estremamente efficace: lasciamo che siano i nostri clienti a definire u nostri KPI, misurando la loro soddisfazione e la fedeltà nel tempo.

Per noi, chi ha scelto e continua a scegliere i nostri servizi e prodotti, rappresenta l’indicatore di performance più credibile e significativo.

Uno sguardo al futuro

Guardiamo al futuro, insieme

Questi 25 anni di ricerca, passione e crescita non sarebbero stati possibili senza un gruppo di persone unito nella costruzione di una realtà solida, affidabile e responsabile, che approccia ogni progetto e ogni attività in modo etico e sistematicamente orientato alla creazione di valore per i propri clienti.

Siamo orgogliosi della strada fatta e del Team con cui l’abbiamo percorsa.

Ora guardiamo al futuro pronti a scoprire tutte le nuove sfide che il mercato ci presenterà, pronti ad affrontarle insieme con coraggio e dedizione. 

25 anni di Artigeniale

Innoviamo il mondo del gelato

Esperienza, ricerca e sperimentazione per innovare il vero gelato artigianale, prodotto con materie prime selezionate, in un mercato in continua evoluzione.

Da 25 anni facciamo innovazione mettendo al centro i risultati dei nostri clienti con l'obiettivo di creare per loro valore e differenziazione, attraverso un approccio integrato di formazione, consulenza e forniture di alta qualità.

Noi + Voi = Valore e differenziazione

Selezioniamo i migliori ingredienti

Ingredienti, processo e ricetta sono i tre pilastri fondamentali per un gelato artigianale tradizionale.

Conoscere le caratteristiche organolettiche delle materie prime che si devono utilizzare in base al tipo di gelato che si vuole ottenere, sono condizioni necessarie per produrre un gelato artigianale e naturale di alta qualità e di grande definizione sensoriale.

Noi + Voi = Ingredienti di Alta Qualità

Perfezioniamo la bilanciatura del gelato

Con Studio, Ricerca e Passione.

Da 25 anni bilanciamo ogni ingrediente per migliorare costantemente il gelato artigianale.
Ai clienti che scelgono Artigeniale insegniamo a produrre esperienze sensoriali uniche e indimenticabili per raggiungere risultati che fanno la differenza.

Noi + Voi = un gelato che si fa ricordare!

Concretizziamo risultati misurabili

Da 25 anni concretizziamo, con questi ingredienti, risultati misurabili per portare al successo le gelaterie che hanno scelto come partner Artigeniale.

Oggi produrre un buon gelato non basta: bisogna conoscere il mercato, le esigenze dei diversi target generazionali e avere competenze multidisciplinari.

Noi + Voi = risultati concreti e misurabili

Realizziamo gelaterie di successo

Da 25 anni bilanciamo preziosi ingredienti per portare al successo le gelaterie che hanno scelto come partner Artigeniale. Oggi, produrre un buon gelato non basta, ci sono altri aspetti fondamentali:

1. conoscere il mercato
2. comprendere le esigenze dei diversi target generazionali
3. avere competenze multidisciplinari

Noi + Voi = gelaterie di successo

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