Pre

Mihai è un grande amante del gelato, proveniva da un altro settore. Quando ci siamo conosciuti, aveva già individuato la gelateria che intendeva rilevare in un piccolo comune dell’Emilia Romagna.
Circa un anno prima di subentrare, ha intrapreso un percorso di formazione, frequentando corsi specifici per acquisire le competenze necessarie a comprendere la produzione di gelato naturale da materie prime e la gestione di una gelateria.

Idea e Strategia

L’idea di Mihai si è concretizzata quando ha finalmente rilevato la gelateria che aveva monitorato a lungo.
Il suo obiettivo era acquisire le competenze per produrre autonomamente un gelato artigianale naturale di alta qualità sensoriale, realizzato esclusivamente con materie prime.

In pratica

Insieme a Mihai abbiamo sostituito le attrezzature del laboratorio per poter lavorare con il metodo "a sé stante" e produrre autonomamente gelato da materie prime, poiché quelle esistenti erano destinate ai semilavorati industriali, il tutto rispettando un budget specifico.
Successivamente, abbiamo avviato un affiancamento professionale in loco, integrando i corsi di formazione precedenti e focalizzandoci inizialmente sul gelato.

Affiancamento

L’affiancamento operativo si è articolato in 3 step:
- una prima parte teorica presso la sede di Artigeniale con corsi di formazione collettivi;
- una seconda parte pratica in gelateria, con consulenza mirata alla formazione sulla gestione del laboratorio e del punto vendita, affiancamento durante l’apertura e supporto da remoto post-apertura;
- infine, una terza fase dedicata al monitoraggio dell’andamento dell’attività.

Il percorso fatto con Artigeniale

Il percorso professionale con Artigeniale è stato pianificato step by step, iniziando dalla gestione della gelateria esistente. Abbiamo focalizzato i primi passi esclusivamente su gelato con una gamma gusti sfaccettata, per poi inserire gradualmente le torte gelato.
Tutto è cominciato con un corso di primo livello, "Impara a produrre il tuo gelato naturale", durante il quale Mihai ha potuto valutare la qualità del gelato che sarebbe stato in grado di realizzare autonomamente.
Ha poi proseguito con le seguenti attività:

1

Corso di 2 livello “Bilanciatura gelato naturale”

2

Corso gelato gusti innovativi

3

Consulenza per Definizione della gamma prodotto e gusti gelato

4

Consulenza per definizione Politica dei prezzi

5

Consulenza per Formazione in loco sulle tecniche di produzione e vendita

6

Fornitura di attrezzature e ingredienti

Risultati

Mihai ha gestito con successo il delicato passaggio di gestione della gelateria, incrementandone la competitività, mantenendo la clientela storica e acquisendo nuovi segmenti di mercato.

Testimonianza